avatar

Development Team in Scrum @ Serena Averaimo | Giovedì 21 Luglio 2022 | 3 minuti

Negli ultimi articoli abbiamo parlato del ruolo di Product Owner e di Scrum Master e di come un vero team debba seguirli per vincere ogni sfida.

Oggi diamo spazio ad un altro ruolo estremamente importante: il Development Team!

Development team: cos’è

Il Development team (abbreviato in Dev Team) è un gruppo di persone che hanno competenze tali da poter svolgere molteplici mansioni durante gli sviluppi, definite anche cross-functional. Esse infatti avranno la responsabilità di produrre valore ad ogni sprint, occupandosi di attività quali design, sviluppo e test.

Le sue responsabilità

Perform sprint execution

Durante l’esecuzione dello sprint, i membri del team fanno un hands-on, mettendo in atto un lavoro creativo di desing, realizzazione e test degli sviluppi da portare a termine, organizzandosi autonomamente in ogni attività.

Ispezione e adattamento ogni giorno

Ogni membro del Dev team dovrebbe partecipare ad ogni daily (aka, riunione giornaliera della durata massima di 15 minuti), durante il quale vengono ispezionati i progressi verso lo sprint goal, adattando il piano per il lavoro del giorno corrente.

Rifinitura del backlog

Parte di ogni sprint dovrebbe essere dedicata alla preparazione dello sprint successivo, effettuata durante un evento definito Grooming, che include creazione, perfezionamento e stima delle storie. Il dev team dovrebbe dedicare a tale attività il 10% del tempo che ha a disposizione.

Sprint planning

All’inizio di ogni sprint, il Dev team partecipa al planning. In collaborazione con il Product Owner e con la facilitazione dello Scrum master, stabilisce uno sprint goal e seleziona un set di storie utili al suo raggiungimento.

Attività di ispezione e adattamento di prodotto e processi

Al termine di ogni Sprint, il dev team partecipa a due eventi utili ad ispezionare i s risultati e fondamentali per migliorare i processi.

Sprint Review : Evento in cui dev team, Product Owner, Scrum Master, Sponsor, Cliente e tutti gli stakeholder interessati, revisionano le feature completate nello sprint corrente, e collaborano insieme dando il proprio feedback, al fine di suggerire ulteriori miglioramenti per il prodotto, ma anche per esprimere la loro soddisfazione in merito a quanto sviluppato.

Sprint retrospective : Evento in cui tutto lo Scrum Team si riunisce, per ispezionare e adattare processi, tecniche e tutto ciò che può essere utile a rilasciare un maggior valore e portare ad una collaborazione più efficace.

Skills

Ma quali sono le competenze che deve possedere un Development Team?

  • Self-organizing: i membri del team di auto-organizzano per determinare il modo migliore per raggiungere lo sprint goal, non c’è un manager che decide per loro e lo scrum master non dovrebbe presumere di farlo.

  • Cross functionality diverse and sufficient: i membri del dev team, dovrebbero avere skill differenti, sufficienti a formare un team in grado di produrre features che rispettino la Definition of Done. Un team cross funzionalmente diversificato ha un set di capacità cognitive, prospettive e schemi mentali differenti su come funzionano le cose, trovando soluzioni rapidamente, rilasciando prodotti di qualità sempre più alta, avendo inoltre il giusto mix di figure senior e junior.

  • T-shaped skills: un membro del team ha una conoscenza profonda su una materia preferita, avendo allo stesso tempo le capacità di contribuire e aiutare gli altri, anche in materie non di sua competenza.

  • Focused and committed: Un team coeso e performante, deve essere concentrato e devoto allo sprint goal, infatti ogni membro sarà impegnato al massimo nel suo lavoro, nel pieno rispetto di tutti i componenti del team e pronto a contribuire qualora sia necessario il suo aiuto, lavorando ad un ritmo sostenibile, per rilasciare prodotti di alto livello e soprattutto per mantenere un ambiente sano.

Se ti è piaciuto questo articolo, non ti dimenticare di commentare e condividere! ⬇️

Ti potrebbe interessare anche...

avatar

Social