5 strumenti per usare Python online

  • Di
  • 2022-10-06 - 2 minuti
banner

Hai bisogno di testare del codice Python, ma non hai nessun IDE a disposizione?

Vediamo alcune valide alternative per provare il tuo codice tramite dei compiler per Python online!

Cosa vedrai

Replit

Replit è un IDE collaborativo online: questo vuol dire che possiamo programmare direttamente all’interno del browser, in più di 50 linguaggi di programmazione.

Provalo

Programiz

Programiz è una piattaforma per imparare la programmazione creata da dev per dev. Può essere utilizzato per scrivere e testare codice Python, ma anche C/C++, Java, Go e molto altro.

Provalo

W3Schools

Chi non conosce W3Schools e non l’ha utilizzato almeno una volta per imparare qualche linguaggio? W3Schools è una piattaforma ottimizzata per l’apprendimento, il test e la formazione dei principali linguaggi di programmazione e strumenti per developer.

Selezionando Python come linguaggio di base, avremo a disposizione diverse console che ci permetteranno di eseguire del codice Python in un attimo:

Provalo

Tutorialspoint

Tutorialspoint è un altro sito online molto utile per chi vuole apprendere di più sui maggiori linguaggi di programmazione e non solo: questo portale offre molti contenuti di qualità su Machine Learning, Data Science, basi di dati, cybersecurity e molto altro.

Provalo

Jupyter

Jupyter Notebook è una piattaforma informatica interattiva basata sul web ed è un progetto gestito dalla community con l’obiettivo di “sviluppare software open source, standard aperti e servizi per l’informatica interattiva attraverso decine di linguaggi di programmazione”

Jupyter è perfetto per chi vuole fare provare del codice per attività di data science in Python, dal momento che è possibile installare dei pacchetti extra sfruttando pip.

Inoltre, permette di testare non solo codice Python, ma anche scritto in C++, Julia, Kotlin, R e Ruby.

Provalo

E tu, conosci qualche altro tool? Aggiungilo nei commenti!

Post correlati

Partners

Community, aziende e persone che supportano attivamente il blog

Logo di Codemotion
Logo di GrUSP
Logo di Python Milano
Logo di Schrodinger Hat
Logo di Python Biella Group
Logo di Fuzzy Brains
Logo di Django Girls
Logo di Improove
Logo del libro open source

Iscriviti alla newsletter

Per non perderti gli ultimi articoli e per vincere biglietti e gadget TheRedCode

Riceverai una volta al mese (o anche meno) gli articoli più interessanti pubblicati sul blog, e potrai provare a vincere un biglietto per uno dei prossimi eventi!

Andiamo!