avatar

5 strumenti per provare Python online @ Serena Sensini | Mercoledì 30 Settembre 2020 | 2 minuti

Hai bisogno di testare del codice Python, ma non hai nessun IDE a disposizione?

Vediamo alcune valide alternative per provare il tuo codice tramite dei compiler per Python online!

Replit

Replit è un IDE collaborativo online: questo vuol dire che possiamo programmare direttamente all’interno del browser, in più di 50 linguaggi di programmazione.

Provalo

Programiz

Programiz è una piattaforma per imparare la programmazione creata da dev per dev. Può essere utilizzato per scrivere e testare codice Python, ma anche C/C++, Java, Go e molto altro.

Provalo

W3Schools

Chi non conosce W3Schools e non l’ha utilizzato almeno una volta per imparare qualche linguaggio? W3Schools è una piattaforma ottimizzata per l’apprendimento, il test e la formazione dei principali linguaggi di programmazione e strumenti per developer.

Selezionando Python come linguaggio di base, avremo a disposizione diverse console che ci permetteranno di eseguire del codice Python in un attimo:

Provalo

Tutorialspoint

Tutorialspoint è un altro sito online molto utile per chi vuole apprendere di più sui maggiori linguaggi di programmazione e non solo: questo portale offre molti contenuti di qualità su Machine Learning, Data Science, basi di dati, cybersecurity e molto altro.

Provalo

Jupyter

Jupyter Notebook è una piattaforma informatica interattiva basata sul web ed è un progetto gestito dalla community con l’obiettivo di “sviluppare software open source, standard aperti e servizi per l’informatica interattiva attraverso decine di linguaggi di programmazione”

Jupyter è perfetto per chi vuole fare provare del codice per attività di data science in Python, dal momento che è possibile installare dei pacchetti extra sfruttando pip.

Inoltre, permette di testare non solo codice Python, ma anche scritto in C++, Julia, Kotlin, R e Ruby.

Provalo

E tu, conosci qualche altro tool? Aggiungilo nei commenti!

Se ti è piaciuto questo articolo, non ti dimenticare di commentare e condividere! ⬇️

Ti potrebbe interessare anche...

avatar

Social