Installa OpenShift Local con Podman Desktop
Qualche settimana fa abbiamo parlato di cosa fosse Podman e del nuovo strumento con interfaccia grafica chiamato Podman Desktop.
Una delle caratteristiche uniche di Podman Desktop è la sua integrazione con Red Hat OpenShift Local, che consente agli utenti di sviluppare e testare le applicazioni localmente, utilizzando le stesse immagini e lo stesso ambiente di container che utilizzerebbero in un ambiente di produzione su Red Hat OpenShift, ma più in piccolo.
Questo significa che potete assicurarvi che le vostre applicazioni funzionino senza problemi in un ambiente OpenShift prima di distribuirle!
Configurazione
Podman Desktop 1.0 include un’estensione per OpenShift Local, che si può installare dalla dashboard o attraverso le Impostazioni.
Configurazione tramite pagina principale
Configurazione tramite le impostazioni
Una volta installata, l’estensione consente di configurare le diverse impostazioni utilizzabili per OpenShift Local:
- OpenShift con un singolo nodo alimentato da OpenShift Container Platform: completo, e più impegnativo dal punto di vista delle risorse consumate
- MicroShift: leggero e ottimizzato (ad oggi ancora sperimentale) alimentato da un set di servizi minimo, ma molto veloce e leggero
Opzioni disponibili per l’estensione di OpenShift
Con Podman Desktop, è possibile facilitare la transizione di un’applicazione da un ambiente locale a un ambiente OpenShift remoto di produzione!
Se ti stai chiedendo come funziona per Docker Compose, sappi che esiste un’alternativa: Podman Compose!