5 strumenti per usare Python online
Hai bisogno di testare del codice Python, ma non hai nessun IDE a disposizione?
Vediamo alcune valide alternative per provare il tuo codice tramite dei compiler per Python online!
Replit
Replit è un IDE collaborativo online: questo vuol dire che possiamo programmare direttamente all’interno del browser, in più di 50 linguaggi di programmazione.
Programiz
Programiz è una piattaforma per imparare la programmazione creata da dev per dev. Può essere utilizzato per scrivere e testare codice Python, ma anche C/C++, Java, Go e molto altro.
W3Schools
Chi non conosce W3Schools e non l’ha utilizzato almeno una volta per imparare qualche linguaggio? W3Schools è una piattaforma ottimizzata per l’apprendimento, il test e la formazione dei principali linguaggi di programmazione e strumenti per developer.
Selezionando Python come linguaggio di base, avremo a disposizione diverse console che ci permetteranno di eseguire del codice Python in un attimo:
Tutorialspoint
Tutorialspoint è un altro sito online molto utile per chi vuole apprendere di più sui maggiori linguaggi di programmazione e non solo: questo portale offre molti contenuti di qualità su Machine Learning, Data Science, basi di dati, cybersecurity e molto altro.
Jupyter
Jupyter Notebook è una piattaforma informatica interattiva basata sul web ed è un progetto gestito dalla community con l’obiettivo di “sviluppare software open source, standard aperti e servizi per l’informatica interattiva attraverso decine di linguaggi di programmazione”
Jupyter è perfetto per chi vuole fare provare del codice per attività di data science in Python, dal momento che è possibile installare dei pacchetti extra sfruttando pip.
Inoltre, permette di testare non solo codice Python, ma anche scritto in C++, Julia, Kotlin, R e Ruby.
E tu, conosci qualche altro tool? Aggiungilo nei commenti!