Addio ChatGPT
Negli ultimi mesi, ChatGPT ha guadagnato molti utenti grazie alla sua capacità di scrivere e-mail, blog, codice e altro ancora… Tuttavia, esistono altri strumenti che utilizzano il modello alla base di ChatGPT e che vanno ben oltre le sue capacità.
In questo articolo vediamo un elenco di strumenti che con funzionalità differenti, e addirittura migliori di ChatGPT perché offrono features aggiuntive, possono essere personalizzati e sono stati costruiti per casi d’uso specifici utilizzando GPT-3.5/GPT-4.
Ecco 3 strumenti di intelligenza artificiale migliori di ChatGPT.
Auto-GPT
Immaginate di poter automatizzare ChatGPT in modo che si auto-alimenti fino a raggiungere gli obiettivi da voi stabiliti.
Sembra bello, vero?
Bene, ora potete farlo con Auto-GPT.
Con Auto-GPT, si ritorna al concetto di “agente” e si può sfruttare questo strumento per creare dei micro-operatori autonomi che possono completare delle attività utilizzando GPT-4.
Un agente ha solo bisogno di un ruolo e di alcuni obiettivi per auto-produrre tutti i prompt necessari per completare un obiettivo.
È possibile installare Auto-GPT localmente sul computer, se si ha un po’ di esperienza nel campo della programmazione, oppure utilizzare AgentGPT tramite il browser.
Ci sono molte cose che Auto-GPT può fare che ChatGPT non può fare: ad esempio, con Auto-GPT è possibile effettuare ricerche su Internet, raccogliere informazioni, fornire o interagire tramite dei file, e via dicendo.
Playground
Attualmente, ChatGPT ci permette solo di scegliere il modello che desideriamo utilizzare (se GPT-3.5/GPT-4).
E se volessimo personalizzare ulteriormente le risposte di ChatGPT?
OpenAI ha rilasciato un altro strumento che si chiama Playground e che permette agli utenti di sperimentare ed esplorare le capacità dei vari modelli di intelligenza artificiale da loro sviluppati.
A differenza di ChatGPT, su Playground è possibile trovare i seguenti parametri per controllare ulteriormente i modelli di OpenAI:
Ecco il significato di parte di questi parametri:
- temperatura: temperatura di campionamento da utilizzare; questo vuol dire che i valori prossimi a 1 daranno al modello più rischio/creatività, mentre valori prossimi a 0 genereranno risposte ben definite;
- max_token: numero massimo di token da generare (fino a 2.048 e 4.000 token condivisi tra prompt e completamento);
- Top p: controlla la diversità attraverso il campionamento dei nuclei
- Penalità di frequenza: quanto penalizzare i nuovi token in base alla loro frequenza esistente nel testo fino a quel momento;
- Penalità di presenza: quanto penalizzare i nuovi token in base alla loro presenza nel testo fino a quel momento.
Nota: un altro modo per controllare i parametri di cui sopra è attraverso le API di ChatGPT; tuttavia, è necessaria una certa esperienza in ambito di sviluppo.
Jasper
Jasper è uno strumento di intelligenza artificiale che può aiutare a creare contenuti per i social media, per la pubblicità, post sul blog (non su questo, promesso!), newsletter, e così via.
Ma non è possibile farlo con ChatGPT gratuitamente?
Sì, ma Jasper è stato creato per casi d’uso aziendali come il marketing, le vendite e altro ancora. A differenza di ChatGPT, che ha un uso generico, Jasper adatta il linguaggio a casi d’uso specifici.
Con Jasper, potete scrivere copy e contenuti, generare contenuti rapidamente, fare brainstorming di nuove idee e scrivere per i giusti target con il giusto contenuto!
Ecco alcuni esempi dei modelli pronti che troverete su Jasper:
Se hai provato, o pensi di provare qualcuno di questi strumenti, o conosci qualche alternativa, non dimenticarti di lasciare un commento!