La scomparsa di chi sviluppa

  • Di
  • 2024-03-28 - 3 minuti
banner

Nell’ultimo anno ho fatto dei piccoli esperimenti per vedere se l’intelligenza artificiale mi avesse già reso obsoleta o se si trattasse di un’altra di quelle campagne “terroristiche” senza motivo.

Ho provato di tutto in termini di tool e richieste: da “scrivimi una regex per …” a “scrivi dei bullet point per una presentazione di 30 minuti su …”, con risultati diversi, alcuni anche piuttosto sorprendenti.

Un anno fa, i risultati erano abbastanza discutibili per qualsiasi cosa al di là di semplici problemi.

Allucinazioni, errori di sintassi e di output erano la norma.

Credits to FlyngBisons.com

Tuttavia, di recente questi strumenti hanno visto dei miglioramenti significativi e possono essere dei buoni alleati nel proprio lavoro.

Questo vuol dire che io abbia paura di essere sostituita? No, ma credo che per altri mestieri succederà.

Uno degli esperimenti che tutti abbiamo fatto è quello di chiedere la scrittura di codice: per un’applicazione, per una semplice funzione che si integri con qualche framework sconosciuto, o per verificare che la propria soluzione abbia senso.

Succede molte volte che questo codice non funziona, ma succede anche il contrario.

In questo senso, la Gen AI è una vittoria importante per le piattaforme di sviluppo. Per molte persone rappresenta un punto di svolta nella parte noiosa della scrittura di codice di base di un progetto, eliminando la necessità di passare all’apprendimento di una nuova libreria.

Tuttavia, lo sviluppo va oltre la semplice programmazione. Sviluppare dovrebbe essere come lavorare in un linguaggio di livello superiore che permette di passare più tempo a concentrarmi sul “cosa” piuttosto che sul “come”. Per progettare sistemi di grandi dimensioni non basta dire “funziona così”.

Finché non avremo macchine coscienti in grado di comprendere i compromessi ingegneristici e di tradurre soprattutto le idee confuse di clienti in corsa, avremo bisogno sempre bisogno di persone specializzate nell’ingegneria del software.

Ho però un’ultima cosa da dire. Le persone che dicono che i LLM renderanno chi sviluppa superfluo ha per lo più torto, ma non del tutto.

Le persone che sviluppano e che pensano che il lavoro consista nel programmare e che i progetti con cui lavorano quotidianamente siano il solo strumento con cui misurarsi e fare esperienza, sono già sostituibili.

La realtà è che questi strumenti stanno risolvendo problemi già risolti, proprio come avviene grazie alla community di StackOverflow, dove l’esperienza delle persone viene condivisa e resa nota a chiunque sappia cercare.

Quello che è probabile succeda è che crescerà la richiesta di developer che sappiano riconoscere nelle attività di lavoro la necessità di comprendere il dominio, risolvere problemi difficili per quello specifico dominio e capire come descrivere le soluzioni in modo testabile.

Gli LLM sono strumenti, tutto qui. Strumenti che amplificano il livello di competenza dell’utente, se usati con due occhi ben aperti e un cervello ben attivo.

Se il livello di competenza è scarso, questo strumento lo renderà probabilmente più evidente.

Quello che rimane indiscutibile è che questi strumenti cambieranno il nostro modo di lavorare, motivo per cui è ora di imparare a sfruttare questi strumenti per poter rendere più veloce, efficiente e agevole le nostre attività.

Post correlati

Iscriviti al TheRedCode.it Corner

La tecnologia corre, e tu devi correre più veloce per rimanere sempre sul pezzo! 🚀

Riceverai una volta al mese (o anche meno) con codici sconto per partecipare agli eventi del settore, quiz per vincere dei gadget e i recap degli articoli più interessanti pubblicati sul blog

Ci sto!

Partners

Community, aziende e persone che supportano attivamente il blog

Logo di Codemotion
Logo di GrUSP
Logo di Python Milano
Logo di Schrodinger Hat
Logo di Python Biella Group
Logo di Fuzzy Brains
Logo di Django Girls
Logo di Improove
Logo del libro open source
Logo di NgRome

Vuoi diventare #tech content writer? 🖊️

Se vuoi raccontare la tua sul mondo #tech con dei post a tema o vuoi condividere la tua esperienza con la community, sei nel posto giusto! 😉

Manda una mail a collaborazioni[at]theredcode.it con la tua proposta e diventa la prossima penna del blog!

Ma sì, facciamolo!