Voglio diventare una… Digital Business Integration Analyst
Cosa c’entra il digital con la parte business integration? Tutto, direte.
In effetti, gestire e digitalizzare i flussi di un cliente può non essere un compito semplice… ed è qui che entra in gioco una Digital Business Integration Analyst!
Oggi ci sarà Roberta Corsini a raccontarci la sua avventura in questo mondo complesso, ma mai noioso!
Descriviti in 100 parole
A****mbiziosa,creativa e_sempreallaricercadinuovistimoli_.
Sequalcosa miappassiona, mici butto a capofitto.
Sonoappassionataditecnologiaedurantegliultimiannimisonoavvicinataalmondo dell’additive manufacturing. Mi definisco una 3D makers, nel tempo libero progetto e, mediante tecnologia FDM, stampo oggetti in 3d adottando materiali che rispettano l’ambiente.
Amotrovarmiincontestidinamiciesfidantiperchévogliosempremettermiallaprovae uscire dalla mia comfort zone.
Nessunoosi ostacolare lamiaindipendenzaelamialibertà,potrebbepagarlacara! :D
Ilmiooutfitpreferito? Giacca doppiopetto, camicia, pantaloneasigaretta,cravattaeunbel paio di decolleté!
In cosa consiste il ruolo di Digital Business Integration Analyst?
UnaDigitalBusinessIntegrationAnalystsioccupadella digitalizzazione dei processi aziendali delcliente,manonsolo.
Nelmiocaso,lamiamansioneprevededitrasferire eaggregare dati, provenienti da una tecnologia sorgente, adundatabasefinale, medianteflussi creaticon linguaggi di programmazione come python e pyspark.
Leattivitàsono definitee pianificate inbasealle richieste,esigenze eprioritàdel cliente.Perciò, èimportanteinquestolavorosaper comprendereafondo cosafaree come agire per poter implementareciòchevienerichiesto.
Normalmentesilavorainteam,mapuòcapitareanchedilavorareinsolitaria. Intal caso, èimportantesapersi organizzare perpoter rispettare lescadenze,anchein caso di un carico di lavoro elevato.
UnaDigitalBusinessIntegrationAnalystdevesempreesserepronta adaffrontare nuove sfide, come trovare eadottare nuove soluzioniaproblemi nonroutinari.
QualèlasoftskillpiùimportantechedevepossedereunaDigitalBusiness Integration Analyst?
UnaDigitalBusinessIntegrationAnalyst devepossedere curiositàe capacitàdi apprendiment__o. Più si èalcorrentediciòchesipuòfareconglistrumentia disposizione più sarà possibile gestire problemi futuri o essereingradoditrovare soluzioni alternative e più efficienti.
Possedereanche capacitàdiproblemsolvingeunabuonadosedi flessibilitàe resistenza allo stress,nonsarebbemale:D
Lamaggiorpartedinoiutilizzaisocialperparlaredeiproprisuccessi,malarealtàè che siamo quel che siamo grazie al 90% dei nostri errori. Racconta il tuo più grande fallimento da quando lavori nel settore, che però ti ha reso ciò che sei.
Ilmiopiùgrandefallimento èstatopens****aredinonessereall’altezza dellavorochemi apprestavo a svolgere.
Duranteiprimimesi,misentivoinsicura, avevo bisogno del supporto di altri colleghi epensavo dinonessereingradodicapire edeseguire quello che mivenivarichiesto.
Ho passatonottiinsonni cercando dicapire sefosse il posto giusto per me.
Poi, conilpassaredellesettimane, hocapitochebisognadarsi ilgiustotempo.Il mondo del lavoro è complesso e ogni giorno ci pone davanti a sfide diverse. Bisogna rischiare e avere ilcoraggiodi abbatteregliostacoli, soprattuttonelcasodichicome me escedallasuazonadicomfort.
Solo inquestomodo sipuòavere lapossibilità di migliorare le competenze tecniche eabbatterel’insicurezza.
Seoggisonoquellachesono,lodevoancheaimieicolleghi chemihanno fatto
sentirepartedelgruppo sin dal mio primogiorno dilavoro.
ComefareperdiventareunaDigitalBusinessIntegrationAnalyst?
Inizialmente, nonsonorichiestirequisitiparticolari. Lacosafondamentaleèsaper dimostrare di poter apprenderee studiare inmodoautonomo, senzaaspettareche siano altri a dirti didoverlofare.
Inoltre,coltempo,èimportante prendere certificazioni, nonsoloper poterattestarelecompetenzeacquisite,maancheper poter dimostrare all’azienda per cui si lavora di essere in grado di portare valore aggiunto.
Parlando di successi, qual è il tuo prossimo obiettivo? Quale ruolo vorresti ricoprire entro i prossimi 3 anni?
Ilmioprossimoobiettivoè quellodi sviscerare ilpiùpossibiletuttoquello che concerne il mondo della programmazione. Mipiacerebbetantosapernedipiù e sentirmi più confident nelprogrammare.
Perquantoriguardaiprossimi3anni, spero inunapromozionee dipoter passareal livello successivo, quindidiventareunaDigitalBusinessIntegration…Consultant!
Conosci il tema gender gap in ambito STEM? Se sì, come fare per superarlo?
Conosco da vicino il tema gender gap in ambito STEM. Ho frequentato due corsi di laurea in ingegneria, quindi per me era inevitabile farci caso.
Ho scelto questi percorsi per passione e ho cercato di fare la mia parte avvicinandomi a nuove tecnologie e promuovendo e gestendo progetti 4.0.
Durante questi mesi di lavoro, però, ho sentito meno il divario. Ogni giorno mi interfaccio con tantissime colleghe, non solo colleghi.
L’azienda per cui lavoro e che opera nel settore IT, infatti, stafavorendo l’assunzione di donne.
Ha come obiettivo il raggiungimento della parità di genere delle proprie risorse entro il 2025, puntando in particolare sulla formazione di figure che abbiano un background ibrido che unisce competenze scientifiche e umanistiche.
Penso sia un’azione importante, che possa essere di esempio e possa dare il via al cambiamento in altre realtà aziendali.