Voglio diventare... SEO Specialist

  • Di
  • 2023-11-28 - 3 minuti
banner

Descriviti in 100 parole

Sono una SEO Specialist, ovvero una specialista dell’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca. Negli anni mi sono occupata sia di realtà locali, che di realtà internazionali e al momento lavoro prevalentemente su ecommerce Magento e Shopify - molti dei quali nel settore fashion.

Sono una persona con una grande passione per ciò che fa, ho la fortuna di lavorare in un settore che mi piace, mi trasmette passione e mi genera un desiderio di scoperta continua. La SEO è un grande amore per me, oltre che un lavoro.

Ma il mio cuore non batte solo per il digital marketing, sono anche amante del cinema e laureata in filosofia.

In cosa consiste il ruolo di SEO Specialist?

Il mio lavoro consiste in una serie di ottimizzazioni legate ai siti web e alle piattaforme ecommerce che permettono di ottenere visibilità sui motori di ricerca. Le tre macro aree su cui lavora un SEO sono: tecnica, contenutistica e off-site.

Per quanto riguarda la parte più tecnica ogni piattaforma online richiede spesso gli interventi di un SEO con lavori come migrazioni, setting di tag html o generazione di sitemap e file robots.txt.

La parte contenutistica riguarda invece tutti quei contenuti che tipicamente il bot del motore di ricerca ritrova su una pagina, rientrano in questa area i lavori di analisi semantica, ricerca keywords, stesura dei metadati, ecc…

Infine, il ramo off-site riguarda tutto ciò che avviene al di fuori di un sito web, ma ne influenza la reputazione agli occhi del motore di ricerca. Un esempio di ciò è l’attività di link building.

Qual è la soft skill più importante che deve possedere una SEO Specialist?

Curiosità senza ombra di dubbio, in quanto si tratta di un’attività in fermento ed evoluzione, che necessita studi continui.

La maggior parte di noi utilizza i social per parlare dei propri successi, ma la realtà è che siamo quel che siamo grazie al 90% dei nostri errori. Racconta il tuo più grande fallimento da quando lavori nel settore, che però ti ha reso ciò che sei.

Non c’è mai stato un vero e proprio caso di fallimento, ma spesso capitano gli errori. Gli errori avvengono nelle carriere di ciascuno di noi e sono ciò che ci permette sempre di crescere e avanzare, evolverci! Ogni santo giorno imparo qualcosa soprattutto grazie agli errori che compio.

Come fare per diventare una SEO Specialist?

Si tratta di un percorso composto da due elementi necessari: tanto studio e tanta pratica. Ho iniziato anni fa letteralmente lavorando gratis su progetti personali e non solo, studiando molto nel mentre. In definitiva, in fase di colloquio, conta ciò che si sa effettivamente, non tanto le certificazioni presentate.

Parlando di successi, qual è il tuo prossimo obiettivo? Quale ruolo vorresti ricoprire entro i prossimi 3 anni?

Al momento sono molto felice del mio lavoro attuale.

Conosci il tema gender gap in ambito STEM? Se sì, come fare per superarlo?

Si tratta di un tema ampio, che non coinvolge solo l’ambito STEM. Personalmente ritengo ci siano realtà dove è più o meno accentuato il gender gap. Come superarlo? Partendo da un educazione collettiva, fin dall’infanzia, alla meritocrazia.

Risorse utili

Letture consigliate

SEO Checklist di Verdiana Amorosi SEO Audit Avanzato di Marco Maltraversi, Davide Prevosto e Giovanni Sacheli Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita Keywords research Avanzata di Alvise Canal Link Building di Ivano Di Biasi SEO per E-commerce di Gaetano Romeo The Art of SEO di Eric Enge, Jesse C. Stricchiola, Stephan Spencer

Corsi consigliati

Deep SEO di Marco Maltraversi SEO per E-commerce di Massimo Fattoretto Tech SEO Pro - Advanced Technical SEO Course di Kristina Azarenko Search Engine Optimization (SEO) Specialization di University California Davis

Contatti

Post correlati

Iscriviti al TheRedCode.it Corner

La tecnologia corre, e tu devi correre più veloce per rimanere sempre sul pezzo! 🚀

Riceverai una volta al mese (o anche meno) con codici sconto per partecipare agli eventi del settore, quiz per vincere dei gadget e i recap degli articoli più interessanti pubblicati sul blog

Ci sto!

Partners

Community, aziende e persone che supportano attivamente il blog

Logo di Codemotion
Logo di GrUSP
Logo di Python Milano
Logo di Schrodinger Hat
Logo di Python Biella Group
Logo di Fuzzy Brains
Logo di Django Girls
Logo di Improove
Logo del libro open source
Logo di NgRome

Vuoi diventare #tech content writer? 🖊️

Se vuoi raccontare la tua sul mondo #tech con dei post a tema o vuoi condividere la tua esperienza con la community, sei nel posto giusto! 😉

Manda una mail a collaborazioni[at]theredcode.it con la tua proposta e diventa la prossima penna del blog!

Ma sì, facciamolo!