Recensione de 'Intelligenza artificiale in pratica'

  • Di
  • 2024-05-23 - 2 minuti
banner

Questo manuale arriva in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta permeando ogni settore: dai servizi, al turismo, alla sanità. Poteva quindi esserci un momento migliore?

Recensione

Spesso la difficoltà nell’approcciarsi al tema sono la quantità di nozioni necessarie per comprendere i meccanismi su cui si fonda quest’area, che non sono semplicissimi: matematica, logica, una buona dose di buon senso e di pazienza.

Per fortuna, in questo manuale, l’essenziale non è invisibile agli occhi e fin dal primo capitolo l’autrice dimostra di esser estremamente competente sul tema: con una prima introduzione al tema e ai suoi concetti fondamentali e più noti del momento (vedi i Foundation Models o cosa sono gli LLM), ci si approccia alle diverse basi in maniera graduale, e con esempi molto attuali e pratici.

Non a caso, gran parte del lavoro è dedicato ai modelli elaborati da OpenAI e in particolare su ChatGPT: uno dei sistemi di chatbot di cui si è parlato di più e che è diventato nel tempo il capostipite di queste soluzioni che, ad oggi, rappresentano strumenti utili per il lavoro quotidiano. Interessante anche la parte in cui si parla del prompt engineering, nel contesto in cui questo diventa fondamentale per poter sfruttare a pieno le potenzialità di un prodotto del genere.

A proposito di questo, l’autrice ci porta infatti in una serie di casi d’uso dove ChatGPT ci può essere utile: preparazione di presentazioni, ricerca scientifica, ma anche marketing e sviluppo software. La cosa interessante di questi capitoli è l’approccio: con un format sempre uguale, ci viene mostrato il problema da risolvere e in che modo uno strumento come ChatGPT (perché, ricordiamo, esistono valide alternative) possano essere di supporto -e non a sostituzione- per una serie di compiti.

Il livello di manuale è poi da elogiare: adatto anche a chi ha meno competenze tecniche sul tema, ma vuole comunque potersi avvicinare in maniera rapida ed efficace, avendo già dei progetti pratici su cui lavorare e sperimentare le proprie “versioni”.

Lezione imparata

  • In quest’era è fondamentale rendere i sistemi che adottano strumenti di AI più “responsabili” ed etiche.
  • Cosa aspettarsi dal futuro? Difficile fare previsioni, ma il futuro sarà florido e le conseguenze di queste tecnologie, nel bene e nel male, non tarderanno ad arrivare.

## Quotes

“Mentre ci troviamo sull’orlo di questo futuro guidato dall’intelligenza artificiale, è nostra responsabilità collettiva garantire che queste tecnologie vengano utilizzate in modo responsabile ed etico.”

Se questa recensione ti ha messo curiosità, trovi il libro qui!

Post correlati

Partners

Community, aziende e persone che supportano attivamente il blog

Logo di Codemotion
Logo di GrUSP
Logo di Python Milano
Logo di Schrodinger Hat
Logo di Python Biella Group
Logo di Fuzzy Brains
Logo di Django Girls
Logo di Improove
Logo del libro open source
Logo di NgRome
Logo de La Locanda del Tech
Logo di Tomorrow Devs
Logo di Coderful

Non perderti gli ultimi aggiornamenti, iscriviti a TheRedCode Digest!

La tecnologia corre, e tu devi correre più veloce per rimanere sempre sul pezzo! 🚀

Riceverai una volta al mese (o anche meno) con codici sconto per partecipare agli eventi del settore, quiz per vincere dei gadget e i recap degli articoli più interessanti pubblicati sul blog

Ci sto!

#TheRedComics

Edizione di Ottobre

A cura di Sophie Aiello, copy di Chiara Romano

Fumetto di agosto di Sophie Aiello

Vuoi diventare #tech content creator? 🖊️

Se vuoi raccontare la tua sul mondo #tech con dei post a tema o vuoi condividere la tua esperienza con la community, sei nel posto giusto! 😉

Manda una mail a collaborazioni[at]theredcode.it con la tua proposta e diventa la prossima penna del blog!

Ma sì, facciamolo!