5 API che amerai
Stai iniziando un nuovo progetto o stai imparando un nuovo linguaggio di programmazione e vuoi testare le tue funzionalità senza dover sviluppare delle API da zero, avendo dei dati già pronti per i tuoi test a disposizione?
In questo post, vediamo alcune API disponibili online gratuitamente e anche molto geek!
Ah, piccola nota: per nessuna di queste API è necessario registrarsi e ottenere una API key 😘
PokéAPI
Dopo il successo di Pokémon Go, è evidente che a distanza di più di 35 anni dalla sua creazione ancora viene adorato da grandi e piccoli, non si poteva non sfruttare tutta la story per creare delle bellissime API… prova a cercare il tuo Pokémon preferito!
JSON Placeholder
Quando hai bisogno di un’API falsa per testare e creare prototipi, JSON Placeholder ti copre! Inoltre, hanno una buona guida con esempi.🔥⚙👩💻
SWAPI
SWAPI cosa? SWAPI sta per “Star Wars API” e hanno tutti i dati di cui hai bisogno: pianeti, astronavi, veicoli, film e specie!
Breaking Bad
Sei un/a fan di Breaking Bad e una di quelle persone che conosce tutte le citazioni? Allora devi dare un’occhiata a questa API.
Ti permette di ottenere citazioni, personaggi, episodi, morti… 😎
Random Data
Vuoi essere creativo/a e utilizzare qualcosa di diverso nel tuo progetto? Forse un gioco in cui ottieni una birra o un computer a caso? Questa API di dati random ti fornisce questo e imita anche l’hash restituito da risorse omniauth come Github!
Rick and Morty
Questa API ti consente di eseguire query per episodio, personaggi, luoghi … beh, la parte difficile sarà scegliere cosa chiedere!
Se ti è piaciuto questo articolo, non ti dimenticare di commentare e condividere! ⬇️