Cosa aspettarsi quando si aspetta... Coderful!
Nonostante il titolo clickbait, la realtà è che nel settore i momenti migliori sono quelli passati all’interno degli eventi più importanti del mondo #tech, dove abbiamo modo di incontrare e rivedere vecchi e nuovi amici/amiche.
Per questo, oggi un’intervista un po’ diversa dal solito: conosciamo da vicino Francesco Sciuti, uno dei driver principali e degli organizzatori di Coderful, evento per dev che si svolgerà a fine giugno a Catania.
Racconta in un minuto da dove vieni, chi sei e come sei finito qui, esattamente in quest’ordine.
Vengo dal passato…da moooolto passato! Sono Francesco Sciuti (una volta giovane programmatore appassionato di tecnologia) e sono ad oggi uno dei soci di Devmy, una realtà che si occupa di sviluppare soluzioni web e mobile, dedicando la cura che questa arte merita! Data la mia grande passione per la chiacchiera (ci occupiamo anche di formazione infatti) ho preso da anni la strada dello speaker e delle community, amo vivere le conferenze e quindi oggi sono finito qui perché Serena è stato uno dei miei incontri preferiti in questo mondo!!!
Essere un CEO nel 2024: se dovessi indicare la strada al “te” di 10 anni fa, cosa diresti?
Vai a fare le granite e le brioche col tuppo! A parte gli scherzi…in realtà non sono passati ancora 10 anni da quando ho fatto questa scelta ma probabilmente gli direi di spingere tanto finchè si hanno le energie e di capire per tempo quali siano le giuste competenze da avere. Un’azienda ha davvero tante necessità, sfaccettature ed aspetti da curare ed avere le giuste competenze è fondamentale…la nostra azienda nasce da due sviluppatori, quindi alcuni aspetti sono molto presenti, altri meno! Però gli direi anche che il Francesco del futuro ha costruito un team del quale va estremamente orgoglioso!
L’edizione 0 di Coderful parlerà di front end: aspè ma che è Coderful? e perché, secondo te, essere developer su questo fronte è una figura estremamente ricercata nell’ambito della programmazione?
Coderful è una conferenza che il 28 Giugno prenderà finalmente il via…dico finalmente perché l’edizione 0 avrebbe dovuto prendere luce nel 2020 ma diciamo che tra noi ed il successo si è messa in mezzo una pandemia…quando dici: questo si che è c#!o! La prima edizione (che noi chiamiamo edizione 0) in effetti avrà come topic il mondo del front-end che è il ramo dello sviluppo web e mobile che amiamo principalmente e che, con il nostro partner ADD Design, ritenevamo fosse giusto onorare come primo topic!
Dicevamo…l’edizione 0 di Coderful parlerà di front end: perché, secondo te, essere developer su questo fronte è una figura estremamente ricercata nell’ambito della programmazione?
Beh, perché forse è la meno sostituibile dall’AI! 😂 A parte gli scherzi, tutto il mondo dello sviluppo è ancora in ascesa ed il front-end è uno degli ambiti che ha avuto un’enorme crescita ed evoluzione negli ultimi anni…e poi, sembrerà strano a tanti, ma è un ambito estremamente complesso, pieno zeppo di argomenti da conoscere, in continuo fermento e che, volente o nolente, è quello a diretto contatto con gli utenti…e gli utenti si sa, sono mooooolto esigenti!
Negli ultimi anni sono emerse tantissime novità in questo settore, tra cui il concetto di WebGPU: l’hai mai toccato con mano?
Non direttamente…ma è un’API che è pronta ad impattare notevolmente il mondo del front-end e di ciò che si potrà fare sui browser in genere. Questo fronte difatti, molto probabilmente, farà da nodo di giunzione con il mondo del 3D (qualcuno ha detto WebXR?), dell’AI (qualcuno ha detto WebNN?) e tanto tanto altro…ci aspettano nuovi scenari che porteranno ancora di più le nostre esperienze direttamente su browser e quindi serviranno ancora tanti bravi front-end dev!
Microfrontend vs front end “classico”: su quale investire tempo e studio quest’anno?
Beh, anche su questo fronte gli scenari sono ancora una volta cambiati, anche con dei viaggi un po’ nel passato! Ciò che oggi è un nuovo trend ed anche una nuova era del front-end development è tutto l’ambito relativo alle nuove (non sono così nuove dai!) strategie di rendering e pattern architetturali come SSR o SSG, e le relative tecniche per gestirle al meglio. I concetti (ed il marasma) che sta dietro alla hydration (che sia partial o no), resumability, server component e chi più ne ha più ne metta è qualcosa di inevitabile da conoscere e snocciolare almeno un po’!
Tornando all’evento, Coderful si svolgerà nella tua terra madre, a Catania. Come mai questa scelta?
Stiamo provando, e speriamo anche di riuscire, a portare un po’ di valore nella nostra amata Sicilia, partendo dalla nostra città natale (sia noi che ADD Design nascono proprio a Catania) e provando a far vivere anche al sud le esperienze delle grandi conferenze IT. Sono certo che faremo tanti sbagli e tante cose buone ma di certo ce la stiamo mettendo davvero tutta e siamo molto felici (ma davvero tanto) di avere avuto un supporto enorme da parte di sponsor, partner, community ed i futuri partecipanti! Ah…e non dimentichiamo gli speaker, vero Serena? 😀
Sappiamo bene che tra framework e librerie non ci si può distrarre un attimo: anche mentre scriviamo, starà uscendo l’ennesima libreria che prende un po’ da qui, un po’ da lì… Ma tu, che preferenza hai? Qual è il framework a cui sei più affezionato?
Ne conosco uno che è bellissimo e non vi mollerà mai! Si chiama Vanilla JS!
Per partecipare all’evento, clicca qui