Twitter chiude al pubblico

  • Di
  • 2023-07-11 - 4 minuti
banner

L’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk ha finora rappresentato un terremoto non da poco: nel corso degli ultimi mesi, ci sono stati diversi stravolgimenti della piattaforma, come il pagamento dietro alla spunta blu di verifica degli account, o il pagamento per l’utilizzo delle API anche a scopo di ricerca, oltre alle continue modifiche alla piattaforma (chi dice direttamente in produzione) con tanto di annunci di nuove funzionalità in arrivo tramite dei tweet.

Tutte modifiche annunciate direttamente tramite l’account di Elon Musk, che posta e commenta quotidianamente sulle modifiche attuate sulla piattaforma, ma anche tutto quello è il suo flusso di pensieri sui temi più disparati e controversi:

Tutto questo interrotto qualche giorno fa, quando l’account di Elon Musk riporta questo messaggio:

Modifica che sembrava essere stata annunciata come temporanea, e invece, a oggi la situazione è questa:

Mentre c’è ci sono moltissime community che lavorano duramente per portare avanti progetti che siano (e restino) open source, Twitter incassa un altro colpo che agli utenti non piace: Elon Musk ha infatti annunciato di aver imposto dei limiti temporanei per contrastare il data scraping, dove dice:

Per affrontare gli alti livelli di scraping dei dati e di manipolazione del sistema, abbiamo applicato i seguenti limiti temporanei:

  • Gli account verificati sono limitati a leggere 6000 tweet al giorno.
  • Gli account non verificati possono leggere 600 tweet al giorno
  • Nuovi account non verificati a 300 al giorno

La notizia non ha colto così di sorpresa gli utenti, dal momento che il ex-CEO di Twitter si è già espresso in passato con il suo disappunto nei confronti di aziende d’intelligenza artificiale come OpenAI, proprietaria di ChatGPT, che utilizzano i dati di Twitter per addestrare i loro modelli linguistici.

Il data scraping è il male?

No, il data scraping ha implicazioni sia positive che negative.

Il lato positivo è che può essere utilizzato per vari scopi legittimi: chi fa ricerca e/o analisi può effettuare lo scraping dei dati per raccogliere informazioni per ricerche di mercato, analisi dei trend o per il monitoraggio dei prezzi e dei prodotti dei concorrenti.

Le aziende possono effettuare lo scraping dei dati per acquisire clienti, recensioni o per generare lead per i loro team di vendita.

Lo scraping dei dati può essere utilizzato anche per la ricerca accademica, il giornalismo o per creare applicazioni che sfruttino questi dati a scopi di innovazione.

Quali sono gli svantaggi del data scraping?

Lo scraping dei dati può ovviamente essere dannoso se utilizzato per scopi non etici o illegali.

Ad esempio, molti siti web hanno dei termini di servizio o accordi di utilizzo che vietano lo scraping dei loro dati senza autorizzazione.

Quando lo scraping viola questi termini, qualunque tipo di acquisizione dei dati diventa un accesso non autorizzato ai dati di un sito web e può e può portare a conseguenze legali.

Questo perché c’è sempre la minaccia di violazione del copyright nel caso in cui si faccia scraping di dati come il materiale protetto da copyright, o anche come indirizzi e-mail, numeri di telefono o informazioni sensibili, senza il cui consenso delle persone, può comportare violazioni della privacy.

Dietro a quest’ultima novità sul mondo di Twitter, Elon Musk ha espresso venerdì scorso la sua preoccupazione per organizzazioni che hanno effettuato un ampio scraping dei dati di Twitter, che secondo lui ha avuto un impatto negativo sull’esperienza degli utenti con la piattaforma, oltre al fatto che secondo Musk, gli utenti sono “dipendenti” da Twitter e “hanno bisogno di uscire”.

La preoccupazione dell’imprenditore è un richiamo alla sua precedente critica, dove dichiara San Francisco una città “post-apocalittica”, che non si è mai ripresa dalla pandemia e dove i dipendenti di Twitter “non si sentono sicuri” a raggiungere il posto di lavoro.

Le risposte da parte degli utenti non tardano però ad arrivare:

Che Elon abbia preso Twitter come il suo personale esperimento sociale?

Risorse utili

Post correlati

Partners

Community, aziende e persone che supportano attivamente il blog

Logo di Codemotion
Logo di GrUSP
Logo di Python Milano
Logo di Schrodinger Hat
Logo di Python Biella Group
Logo di Fuzzy Brains
Logo di Django Girls
Logo di Improove
Logo del libro open source
Logo di NgRome
Logo de La Locanda del Tech
Logo di Tomorrow Devs
Logo di Coderful

Non perderti gli ultimi aggiornamenti, iscriviti a TheRedCode Digest!

La tecnologia corre, e tu devi correre più veloce per rimanere sempre sul pezzo! 🚀

Riceverai una volta al mese (o anche meno) con codici sconto per partecipare agli eventi del settore, quiz per vincere dei gadget e i recap degli articoli più interessanti pubblicati sul blog

Ci sto!

#TheRedComics

Edizione di Ottobre

A cura di Sophie Aiello, copy di Chiara Romano

Fumetto di agosto di Sophie Aiello

Vuoi diventare #tech content creator? 🖊️

Se vuoi raccontare la tua sul mondo #tech con dei post a tema o vuoi condividere la tua esperienza con la community, sei nel posto giusto! 😉

Manda una mail a collaborazioni[at]theredcode.it con la tua proposta e diventa la prossima penna del blog!

Ma sì, facciamolo!