Lynn Conway: una carriera pionieristica nell'informatica
Lynn Conway, una pioniera dell’informatica, ha lasciato un segno indelebile nel settore tecnologico, ma difficilmente rientra tra i nomi che vengono in mente parlando di persone influenti in questo settore. Parliamo della sua carriera, e del suo lavoro in IBM!
Cosa vedrai
Lynn Conway: una carriera pionieristica nell’informatica
Nata nel 1938, Conway ha iniziato a lavorare in IBM negli anni ‘60, dove ha dato un contributo significativo allo sviluppo dei microprocessori. Il suo lavoro sull’IBM System/360, un rivoluzionario computer mainframe, le è valso una prestigiosa borsa di studio IBM. L’IBM System/360 era un computer rivoluzionario progettato per essere altamente compatibile con i precedenti sistemi IBM, rendendo più facile per le aziende la transizione alla nuova tecnologia. Il lavoro di Conway sul System/360 è stato determinante nel suo sviluppo e ha contribuito a stabilire IBM come leader nel settore informatico.
Inoltre, la ricerca pionieristica di Conway sul microcodice e il suo lavoro sull’IBM System/370 hanno ulteriormente consolidato la sua posizione di figura di spicco nel settore.
I primi anni e l’istruzione di Conway
Conway è nata nel 1938 a Grand Rapids, Michigan. Ha sviluppato un precoce interesse per la matematica e la scienza, che l’ha portata a conseguire una laurea in ingegneria elettrica (non elettronica!) presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Dopo la laurea al MIT, Conway è entrata in IBM nel 1961, dove ha iniziato la sua carriera come ingegnere di sistema.
Il lavoro di Conway presso IBM è stato fondamentale per i suoi contributi allo sviluppo di microprocessori. La sua ricerca sul microcodice, ovvero il software che controlla il funzionamento di un microprocessore, è stata particolarmente influente. Il lavoro di Conway ha infatti consentito lo sviluppo di microprocessori più efficienti e potenti, che hanno avuto un profondo impatto sul settore tecnologico.
Conway, tra le altre cose, è stata molto attiva pubblicamente riguardo alle sue lotte con l’identità di genere ed è stata una sostenitrice dei diritti delle persone transgender. Ha parlato pubblicamente delle sue esperienze e ha utilizzato la sua visibilità per aumentare la consapevolezza sulle sfide affrontate dalle persone transgender.
Quello che non tutti sanno è che, dopo aver deciso di eseguire una transizione di genere, IBM la licenzia, e si scusa pubblicamente solo nel 2020, quindi 52 anni dopo.
Nel frattempo, trova lavoro alla Memorex Corporation (specializzato in dischi ottici) e subito dopo al Xerox Palo Alto Research Center (PARC), famoso per aver progettato molti dei sistemi dietro a Macintosh. Non solo: nel 1983 inizia a collaborare attivamente con il Dipartimento per la Difesa come Assistant Director of Strategic Computing e diventa anche docente all’Università del Michigan.
Negli ultimi anni (Conway muore il 9 giugno 2024), anche la portata dei contributi scientifici e ingegneristici di Conway ha iniziato a ottenere una più ampia attenzione retrospettiva. “Dato che non ero esattamente ciò che assomiglia ad un’ingegnera, poche persone hanno capito cosa stavo realmente facendo negli anni ‘70 e ‘80”, afferma Conway.**