Lynn Conway: una carriera pionieristica nell'informatica

  • Di
  • 2024-10-10 - 3 minuti
banner

Lynn Conway, una pioniera dell’informatica, ha lasciato un segno indelebile nel settore tecnologico, ma difficilmente rientra tra i nomi che vengono in mente parlando di persone influenti in questo settore. Parliamo della sua carriera, e del suo lavoro in IBM!

Cosa vedrai

Lynn Conway: una carriera pionieristica nell’informatica

Nata nel 1938, Conway ha iniziato a lavorare in IBM negli anni ‘60, dove ha dato un contributo significativo allo sviluppo dei microprocessori. Il suo lavoro sull’IBM System/360, un rivoluzionario computer mainframe, le è valso una prestigiosa borsa di studio IBM. L’IBM System/360 era un computer rivoluzionario progettato per essere altamente compatibile con i precedenti sistemi IBM, rendendo più facile per le aziende la transizione alla nuova tecnologia. Il lavoro di Conway sul System/360 è stato determinante nel suo sviluppo e ha contribuito a stabilire IBM come leader nel settore informatico.

Inoltre, la ricerca pionieristica di Conway sul microcodice e il suo lavoro sull’IBM System/370 hanno ulteriormente consolidato la sua posizione di figura di spicco nel settore.

I primi anni e l’istruzione di Conway

Conway è nata nel 1938 a Grand Rapids, Michigan. Ha sviluppato un precoce interesse per la matematica e la scienza, che l’ha portata a conseguire una laurea in ingegneria elettrica (non elettronica!) presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Dopo la laurea al MIT, Conway è entrata in IBM nel 1961, dove ha iniziato la sua carriera come ingegnere di sistema.

Il lavoro di Conway presso IBM è stato fondamentale per i suoi contributi allo sviluppo di microprocessori. La sua ricerca sul microcodice, ovvero il software che controlla il funzionamento di un microprocessore, è stata particolarmente influente. Il lavoro di Conway ha infatti consentito lo sviluppo di microprocessori più efficienti e potenti, che hanno avuto un profondo impatto sul settore tecnologico.

Conway, tra le altre cose, è stata molto attiva pubblicamente riguardo alle sue lotte con l’identità di genere ed è stata una sostenitrice dei diritti delle persone transgender. Ha parlato pubblicamente delle sue esperienze e ha utilizzato la sua visibilità per aumentare la consapevolezza sulle sfide affrontate dalle persone transgender.

Quello che non tutti sanno è che, dopo aver deciso di eseguire una transizione di genere, IBM la licenzia, e si scusa pubblicamente solo nel 2020, quindi 52 anni dopo.

Nel frattempo, trova lavoro alla Memorex Corporation (specializzato in dischi ottici) e subito dopo al Xerox Palo Alto Research Center (PARC), famoso per aver progettato molti dei sistemi dietro a Macintosh. Non solo: nel 1983 inizia a collaborare attivamente con il Dipartimento per la Difesa come Assistant Director of Strategic Computing e diventa anche docente all’Università del Michigan.

Negli ultimi anni (Conway muore il 9 giugno 2024), anche la portata dei contributi scientifici e ingegneristici di Conway ha iniziato a ottenere una più ampia attenzione retrospettiva. “Dato che non ero esattamente ciò che assomiglia ad un’ingegnera, poche persone hanno capito cosa stavo realmente facendo negli anni ‘70 e ‘80”, afferma Conway.**

Post correlati

Partners

Community, aziende e persone che supportano attivamente il blog

Logo di Codemotion
Logo di GrUSP
Logo di Python Milano
Logo di Schrodinger Hat
Logo di Python Biella Group
Logo di Fuzzy Brains
Logo di Django Girls
Logo di Improove
Logo del libro open source
Logo di NgRome
Logo de La Locanda del Tech
Logo di Tomorrow Devs
Logo di Coderful

Non perderti gli ultimi aggiornamenti, iscriviti a TheRedCode Digest!

La tecnologia corre, e tu devi correre più veloce per rimanere sempre sul pezzo! 🚀

Riceverai una volta al mese (o anche meno) con codici sconto per partecipare agli eventi del settore, quiz per vincere dei gadget e i recap degli articoli più interessanti pubblicati sul blog

Ci sto!

#TheRedComics

Edizione di Ottobre

A cura di Sophie Aiello, copy di Chiara Romano

Fumetto di agosto di Sophie Aiello

Vuoi diventare #tech content creator? 🖊️

Se vuoi raccontare la tua sul mondo #tech con dei post a tema o vuoi condividere la tua esperienza con la community, sei nel posto giusto! 😉

Manda una mail a collaborazioni[at]theredcode.it con la tua proposta e diventa la prossima penna del blog!

Ma sì, facciamolo!